Qualità e Accreditamento

Accreditamento e qualità A.P.S.P. Storo

ACCREDITAMENTO

Villa San Lorenzo è autorizzata/accreditata/convenzionata per l'esercizio delle seguenti attività (meglio specificate nella carta dei servizi):

1. R.S.A (56 Posti letto convenzionati + 1 posto letto non convenzionato)

2. CASA DI SOGGIORNO (5 posti letto)

3. PASTI A DOMICILIO

4. CENTRO DI SERVIZI PER UTENTI ESTERNI

5. SERVIZIO AMBULATORIALE DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE PER ESTERNI (FISIOTERAPIA PER ESTERN in convenzione con il SSN e a pagamento)

6. SERVIZI DOMICILIARI DI ASSISTENZA ALLA PERSONA, INFERMIERISTICI E DI RECUPERO E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

7. SERVIZIO INFERMIERE DI AMBULANZA

8. SERVIZIO PODOLOGIA A PAGAMENTO

9. SERVIZIO AUDIOMETRICO

10. SERVIZIO TRASPORTO ASSISTITO

11. SERVIZIO PUNTO PRELIEVI

12. SERVIZIO DI AMBULATORIO DI MEDICINA DELLO SPORT

13. SERVIZIO CAMERA MORTUARIA

14. SERVIZIO DI PUBBLICA UTILITÀ

15. SERVIZIO DI TUTORAGGIO

Si specifica che, da ultimo, Villa San Lorenzo ha ottenuto il rinnovo dell'accreditamento istituzionale per la funzione di RSA e per le funzioni ambulatoriali di recupero e rieducazione funzionale e di punto prelievi per utenti esterni con Determinazione del dirigente n. 527 dd. 23.01.2023 e con determinazione del dirigente del Servizio Politiche Sociali della PAT n. 4812 del 12/05/22 ha ottenuto l'AUTORIZZAZIONE e l'ACCREDITAMENTO per operare in ambito SOCIO-ASSITENZIALE nelle aggregazioni funzionali: età anziana-residenziale, semiresidenziale e domiciliare e di contesto

 

MODELLO "Q&B - QUALITÀ E BENESSERE"

Il modello, sviluppato dal 2005 da U.P.I.P.A s.c. (Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza) e Kairos Spa, si propone di valutare il livello di qualità realizzato per 12 fattori individuati come importanti per la qualità della vita ed il benessere degli anziani residenti in R.S.A. I fattori rappresentano delle dimensioni importanti nella vita degli anziani e sono stati individuati con un processo di confronto che ha coinvolto più di 300 soggetti interessati in rappresentanza di Presidenti, Amministratori, Direttori, figure professionali operanti all’interno delle strutture, anziani residenti e loro cari, figure istituzionali e rappresentanti politici, cui è stato chiesto di indicare quali sarebbero stati - a loro avviso - gli elementi fondamentali per vivere con qualità all’interno delle R.S.A.  

 

La “Carta dei Valori” (File .pdf - 679 Kb) cerca di dare evidenza, in modo semplice e comprensibile, ai valori e ai fattori di qualità, in modo che tutti i portatori di interesse, gli anziani residenti e i loro cari, le figure professionali e gli altri soggetti impegnati come fornitori nell’erogazione dei servizi, i soggetti istituzionali ed i rappresentanti della comunità civile possano meglio comprendere il lavoro quotidiano del personale e condividere il senso che ad esso intendono dare.

Il modello qualità UPIPA ha come obiettivo quello di rendere misurabile ciò che è realmente importante ed in particolare valutare il livello di qualità realizzato nei 12 fattori individuati come rilevanti per la qualità della vita ed il benessere dei residenti della A.P.S.P.  L'applicazione del modello nella A.P.S.P. VILLA SAN LORENZO:

Nell'anno 2005 è iniziato anche il percorso Q&B di "Villa San Lorenzo" che dopo aver sperimentato il modello, ha ricevuto nell'anno 2010  la qualifica di Benchmarker confermata negli anni successivi durante i quali ha ricevuto anche la qualifica di Best Performer in diversi fattori. Nel 2019 le viene riconfermata la qualifica di Best Performer per ben quattro fattori: COMFORT, OPEROSITA', SOCIALITA' E VIVIBILITA'. 

Nel 2021, nonostante la pandemia da Covid-19, Villa San Lorenzo, ottiene comunque, con molto orgoglio, l'attestato di benchmarker e nel 2022 riconferma l'attestato partecipando alla significativa modalità di valutazione "RESTART".

L'esito emerso è la testimonianza del continuo miglioramento della qualità perseguito negli anni. 

 

 

    I NOSTRI ATTESTATI DI QUALITÀ