Tutela del segnalante interno ed esterno (Whistleblower)
Riferimenti normativi
Piano Nazionale Anticorruzione
Contenuto dell'obbligo
Regolamento
Casella per il segnalante
Il Whistleblowing è un fondamentale strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore o un cliente) di un'azienda possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
Whistleblower in inglese significa "soffiatore di fischietto": il termine è una metafora del ruolo di arbitro o di poliziotto assunto da chi richiama e richiede l'attenzione su attività non consentite, ovvero illegali, affinché vengano fermate. Il "whistleblower" (segnalatore o segnalante, in italiano) è quindi una persona che decide di segnalare un illecito, una frode o un pericolo che ha rilevato durante la sua attività lavorativa (o, nel caso di un cliente, nel corso della sua esperienza di cliente di un'azienda).
Di conseguenza il whistleblowing è la pratica per segnalare violazioni di leggi o regolamenti, reati e casi di corruzione o frode, oltre a situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Oltre a quella intrinseca della prevenzione degli illeciti, l'utilità aggiuntiva e di valore del whistleblowing è quella di coinvolgere e sensibilizzare i cittadini nella lotta all'illegalità, responsabilizzandoli e richiedendo la loro partecipazione attiva per migliorare la società
Di seguito la procedura dettagliata e il link che permette di raggiungere il portale dove effettuare eventuali segnalazioni.
Link al dettaglio | Tipologia |
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Whistleblowing | Image |
informativa privacy | Documento |
Portale per le segnalazioni - Whistleblowing | Link |
Procedura tutela segnalazioni interne- Whistleblowing | Documento |
Ultima modifica: Martedì, 03 Ottobre 2023